Lupologhe figlie dell’Europa

ZOOLOGA / DIVULGATRICE / SCRITTRICE

Avrai sentito dire che faccio il lavoro della “lupologa”, neologismo nazional popolare ormai di uso comune per descrivere gli zoologi esperti di lupi.

Brevemente: la mia preparazione e la mia professione sono da oltre 15 anni totalmente incentrate sulle tematiche di conservazione e gestione del lupo. Ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze in merito prima sotto il profilo genetico (tesi di laurea – “Monitoraggio genetico non-invasivo del lupo nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi”), quindi su campo attraverso le tecniche di monitoraggio indiretto classiche (tracciature su neve, ululato indotto) poi attraverso le tecniche più moderne (fototrappolaggio, telemetria satellitare).

Attraverso l’esperienza del Master mi sono avvicinata alle scienze sociali applicate all’ecologia e ai grandi carnivori dedicando alla materia la tesi (“Studio pilota di Human Dimensions in cinque comuni del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi” relativo al conflitto tra conservazione del lupo e attività zootecniche).

Mi sono sempre interessati tutti gli aspetti gestionali legati alla specie: danni alla zootecnia, ibridazione, lupi confidenti, ambiti sui quali ho maturato in modo costante esperienza diretta. Per 10 anni mi sono occupata di lupi per il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, sede del Wolf Apennine Center. Attualmente sono tecnico senior per il monitoraggio nazionale del lupo, coordinato da ISPRA in collaborazione con Federparchi. Per entrare più nel dettaglio delle attività puoi scaricare il mio cv in fondo alla pagina oppure visitare i siti internet che fanno riferimento ai principali progetti per i quali ho lavorato o sto lavorando.

Progetti

Progetto LIFE Ex-TRA

“Improving conditions for large carnivore conservation – a transfer of best practices” www.lifextra.it

Progetto LIFE M.I.R.Co-lupo
“Minimizing the impact of free ranging dogs on wolf conservation in Italy” www.lifemircolupo.it

Monitoraggio nazionale del lupo

www.isprambiente.gov.it/it/news/dalle-alpi-alla-calabria-il-primo-piano-coordinato-di-monitoraggio-nazionale-del-lupo

Curriculum Vitae

La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani

Si è messa sulle tracce dei lupi da studentessa di Scienze Naturali, quando come tesi doveva cercare segni di presenza del lupo per studiarne la genetica. Non li ha più lasciati. Oggi Mia è una “lupologa”, ed è una delle più preparate. Tra le sue attività, è impegnata anche a insegnare alle persone a convivere con l’animale di cui gli uomini hanno una paura ancestrale e un’attrazione infinita.