La televisione
non è il male.
Mia Canestrini
Scroll
Parla dalla sua finestra privilegiata a milioni di orecchie. Può incantare con le immagini e convincere nel tempo di qualche minuto che sia necessario tutelare un luogo, una specie o appoggiare un progetto.

La prima volta che sono salita su un palco televisivo è stato per la trasmissione Nemo, nessuno escluso, di Rai Due.
Ho portato un monologo sul lupo che mi ha aperto poi una piccola strada, un sentiero da battere tra una sosta e l’altra per raccontare di lupi e coesistenza negli anni a venir.

Con l’uscita della mia autobiografia La ragazza dei lupi, realizzata per Piemme, gruppo Mondadori, la televisione mi ha invitata a sedermi sulla poltrona dell’esperto diverse volte. Trovi alcune di quelle occasioni a questi link.

Nemo – Rai Due

Mia Canestrini, lupologa: “Gran parte del mio lavoro consiste nello spiegare alle persone perché il lupo non deve essere considerato solo in termini negativi”, “Il lupo e l’uomo camminano insieme da tante migliaia di anni”

L’ora solare – TV2000

Mia Canestrini, zoologa, per anni si è dedicata allo studio dei lupi nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e ha partecipato a progetti per la conservazione dell’animale e la convivenza con l’uomo. La sua esperienza è confluita nel libro La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani, edizioni Piemme.

Uno Mattina – Rai Uno

https://www.raiplay.it/video/2019/04/Unomattina-Il-ritorno-del-lupo-2d7693bd-3d0d-4917-b3dd-faf4f28ba96b.html?q=Mia%20Canestrini

https://www.raiplay.it/video/2019/12/Lupus-in-fabula—17122019-700e41b2-3979-4fcd-8358-ce39fd916e81.html?q=mia+canestrini

Dalla parte degli animali – Rete 4

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/dallapartedeglianimali/la-ragazza-dei-lupi_F309487201014C07

Petrolio – Rai Due

https://www.raiplay.it/video/2019/12/petrolio-algoritmo-di-natale-b7648bcb-e13f-45de-a6c4-d1a4138aed26.html

Poi, una mattina d’estate del 2020, all’improvviso, la chiamata alle armi. Sei puntate da conduttrice insieme a Michele Dalai, Mariasole Bianco e Federica De Denaro per L’Italia non finisce mai, nuovo format estivo di Rai uno e spin off di Linea verde.

Occasione speciale per visitare l’Italia e mostrarne le bellezze naturalistiche ad un pubblico entusiasta, come lo share ha confermato. Trovi tutte le puntate su Raiplay, per comodità ti ho messo direttamente il link alla trasmissione.

L’Italia non finisce mai – Rai Uno

https://www.raiplay.it/programmi/litalianonfiniscemai

Da due anni puoi trovarmi occasionalmente anche ospite a Geo, Rai tre, per parlare di lupi, cani, volpi e altri animali.

Latest Issues no21 & no 22North Atlantic island inspiration

Lorem ipsum dolor sit amet, nec admodum intellegat teu, ad vim solum percipitur, duo in ullum pertinax. Et nihil ceteros consequat pro, sed in debetpersequeris. Mei an dico vide, modus homero tacimates ex has lorem ispum sit dolor text