non è il male.
La prima volta che sono salita su un palco televisivo è stato per la trasmissione Nemo, nessuno escluso, di Rai Due.
Ho portato un monologo sul lupo che mi ha aperto poi una piccola strada, un sentiero da battere tra una sosta e l’altra per raccontare di lupi e coesistenza negli anni a venire.
Con l’uscita della mia autobiografia La ragazza dei lupi, realizzata per Piemme, gruppo Mondadori, la televisione mi ha invitata a sedermi sulla poltrona dell’esperto diverse volte. Poi, una mattina d’estate del 2020, all’improvviso, la chiamata alle armi. Sei puntate da conduttrice insieme a Michele Dalai, Mariasole Bianco e Federica De Denaro per L’Italia non finisce mai, nuovo format estivo di Rai uno e spin off di Linea verde.
Occasione speciale per visitare l’Italia e mostrarne le bellezze naturalistiche ad un pubblico entusiasta, come lo share ha confermato. Trovi tutte le puntate su Raiplay, per comodità qui sotto ti ho messo direttamente il link alla pagina del programma.
Successivamente, nonostante pandemia e crisi economica, il mio desiderio di comunicare e raccontare ha incontrato di nuovo lo spazio giusto in Rai. Non ho fatto nulla per diventare una matricola Rai: ho messo a disposizione ciò che sapevo del pubblico, sperando che mi seguisse nei ragionamenti, ma senza semplificare troppo. Ha funzionato quella volta in più, da meritarmi il primo contratto. Oggi sono al settimo, tra rubriche, ospitate e conduzioni.
E’ iniziata così anche la mia partecipazione come conduttrice alla Banda dei Fuoriclasse, Rai Gulp, insieme a Mario Acampa, programma dedicato ai giovanissimi e alle giovanissime in cerca di contenuti scientifici, e al Provinciale, programma in onda su Rai Uno e Rai Due, insieme a Federico Quaranta, dedicato alle province italiane e alle loro gemme, spesso nascoste, di arte, cultura, tradizioni e ovviamente natura.
Nemo – Rai Due
Mia Canestrini, lupologa: “Gran parte del mio lavoro consiste nello spiegare alle persone perché il lupo non deve essere considerato solo in termini negativi”, “Il lupo e l’uomo camminano insieme da tante migliaia di anni”
L’ora solare – TV2000
Mia Canestrini, zoologa, per anni si è dedicata allo studio dei lupi nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e ha partecipato a progetti per la conservazione dell’animale e la convivenza con l’uomo. La sua esperienza è confluita nel libro La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani, edizioni Piemme.
Uno Mattina – Rai Uno
Dalla parte degli animali – Rete 4
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/dallapartedeglianimali/la-ragazza-dei-lupi_F309487201014C07
Petrolio – Rai Due
L’Italia non finisce mai – Rai Uno
https://www.raiplay.it/programmi/litalianonfiniscemai
Da due anni puoi trovarmi occasionalmente anche ospite a Geo, Rai tre, per parlare di buone notizie sulla conservazione della natura.
Se clicchi qui sotto puoi rivedere anche tutte le puntate passate del programma Il Provinciale che conduco nuovamente per la stagione 2022/2023 insieme a Federico Quaranta:
https://www.raiplay.it/programmi/ilprovinciale
Qui invece puoi rivedere La banda dei Fuoriclasse
https://www.raiplay.it/programmi/labandadeifuoriclasse
Mi preme raccontare che questa edizione della Banda è stata dedicata alle materie scientifiche e al ruolo delle ragazze nella scienza. Oltre alla zoologa in questione altre figure scientifiche hanno condotto il programma con Mario Acampa, come Ottavia Bettucci, Sharon Spiz, Caterina Sei, Agnese Sonato e Linda Raimondo.
La ragazza dei lupi
La ragazza dei lupi è il saggio autobiografico che mi ha regalato tanta visibilitàsui mass media e mi ha aperto le porte della divulgazione naturalistica. Lo trovi nella versione tascabile in libreria oppure sui maggiori siti di e-commerce. Sul sito di Mondadori puoi perfino leggere il primo capitolo gratuitamente e poi decidere se acquistarlo o no in base al tuo gradimento di quelle prime pagine.